plain ERP Commercio Carta e Cancelleria

plain ERP
Commercio Carta e Cancelleria

plain ERP commercio Carta e Cancelleria è il software specialistico di ASI dedicato ai Grossisti e ai Fornituristi di carta, cancelleria e prodotti per l’ufficio. Dall’esperienza acquisita affiancando le più rilevanti realtà del settore, abbiamo sviluppato un sistema che incontra perfettamente le necessità delle imprese e ne ottimizza il funzionamento in ogni sua area: la struttura modulare della suite plain e le funzionalità dei singoli moduli consentono di organizzare, gestire e ottimizzare le attività di vendita e acquisto, le operazioni di logistica e magazzino, e curare le relazioni con il cliente. Abbiamo scelto le infrastrutture tecnologiche più solide e avanzate per offrire ai nostri Clienti una soluzione complessiva, che abbraccia tutti i flussi operativi dell’Azienda. Ogni ERP software che forniamo è una soluzione unica: seguiamo un metodo consulenziale ben definito, che coinvolge il Cliente e la sua realtà in ogni singola fase di implementazione e applicazione.

Perché scegliere ERP commercio Carta e Cancelleria?

Abbiamo creato plain ERP commercio Carta & Cancelleria tenendo ben presente le peculiarità e le criticità che i Grossisti e i Fornituristi Ufficio possono incontrare nel loro business: plain supera il concetto di gestionale, e offre un’efficacia di intervento riscontrabile in vantaggi ben precisi, e fondamentali per chi opera nel commercio.

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01.

VENDITE SICURE

plain garantisce una panoramica sempre aggiornata delle informazioni sui clienti, come saldo e situazione contabile, monitoraggio dei movimenti storici ed eventuale integrazione con informazioni provenienti da banche dati esterne. Questo si traduce nella possibilità di monitorare la situazione finanziaria dei clienti, individuare in anticipo situazioni potenzialmente critiche, bloccare vendite rischiose.

02.

CONTROLLO ASSOLUTO DELLA MARGINALITA’

plain garantisce un controllo costante della marginalità sulle vendite, sia a livello di singola riga d’ordine, sia a livello di ordine, di cliente, di agente, permettendo di considerare costi di trasporto ed altre voci di spesa e potendo definire soglie minime di marginalità su determinati articoli, raggruppamenti, utenti, in modo da evitare vendite non redditizie.

03.

RIDUZIONE DI TEMPI E COSTI DI EVASIONE DELL’ORDINE

plain automatizza il ricevimento della merce, lo stoccaggio, il reintegro, la pianificazione dei prelievi e dei relativi percorsi, imballo e spedizione e la gestione degli inventari. Il risultato è un aumento della produttività del personale, che nel settore arriva a punte di assoluta eccellenza, dei tassi di evasione e contestuali riduzioni dei costi di magazzino e un aumento del livello di servizio al Cliente.

04.

OTTIMIZZAZIONE SCORTE

plain fornisce indicazioni precise e corrette sui reali fabbisogni di materiali, incrociando la situazione attuale e l’andamento storico delle vendite: ciò si traduce nell’acquisto della quantità minima per soddisfare la domanda e nell’ottimizzazione delle risorse finanziarie e degli spazi di magazzino. Risparmio a 360 gradi.

05.

ACQUISTO AL MIGLIOR PREZZO

plain permette un’analisi puntuale dei fornitori e delle condizioni di acquisto, entrambi elementi fondamentali per un’efficace pianificazione e gestione di tutte le operazioni di approvvigionamento: dalle offerte d’acquisto all’acquisizione dei listini dei fornitori –anche in via telematica- dalla valutazione delle alternative alla simulazione degli acquisti.

06.

GESTIONE PRODOTTI FISCALI

plain permette la gestione dei prodotti fiscali, una delle tante specificità del settore. Una gestione completa, sia in fase di acquisto sia in fase di vendita, con la numerazione e la creazione dei file per l’Agenzia delle Entrate.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

Auditing del Cliente e analisi della sua realtà ci aiutano a rendere più facile, sostenibile e produttivo l’avvio di plain. Siamo convinti che siano le persone e i loro talenti a rendere uniche le imprese e che ogni cambiamento debba essere introdotto solo dopo aver compreso le loro esigenze e i motivi su cui basano la loro operatività, per lavorare in sinergia concentrando le energie e riducendo lo sforzo.

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01.

L’UTENTE AL CENTRO

plain è un sistema focalizzato sull’utente, con cruscotti che forniscono in tempo reale informazioni precise, un servizio di messaggistica configurabile che avvisa immediatamente al verificarsi degli eventi stabiliti, un’integrazione ai moduli di process management, documentale, reportistica. Un sistema, quindi, creato per supportare in modo efficace ed efficiente i processi di business e le decisioni.

02.

FLESSIBILITÀ FUNZIONALE

plain è un sistema standard ma adattabile facilmente al contesto organizzativo in cui è inserito, grazie ai servizi di configurazione funzionale che si estendono ai documenti, ai report statistici e di analisi, agli indicatori di performance o KPI espressi sotto forma di grafici o di gauge in ogni formato video: una caratteristica che permette di rendere unico ogni impianto, nel rispetto degli standard di prodotto e senza dover intervenire sul codice.

03.

SICUREZZA OPERATIVA

plain garantisce l’assoluta sicurezza e riservatezza nell’accesso ai dati e alle informazioni da parte degli utenti, sia all’interno sia all’esterno della propria organizzazione, grazie alle potenti funzioni di gestione delle autorizzazioni. La tracciatura di tutte le modifiche apportate ai principali archivi di base più rilevanti permette di risalire in ogni momento a chi ha fatto cosa e quando.

04.

ARCHITETTURA SCALABILE E APERTA

plain è in grado di sostenere sia piccoli sia grandi volumi di utenti e di dati ed è disponibile anche sottoforma di servizio in cloud. Il database è stato concepito per garantire interrogazioni facili e performanti anche con strumenti di Business Intelligence o Reportistica di terze parti. Specifici connettori assicurano l’integrabilità con applicazioni dipartimentali o di terze parti (es. Tesoreria, CRM, SFA, negozio on-line, etc.), permettendo a plain di accompagnare costantemente un’Azienda nel suo percorso di crescita.

aree funzionali

I vantaggi che plain ERP commercio Carta & Cancelleria riesce ad apportare in modo immediato ed efficace sono frutto di funzionalità precise che abbiamo sviluppato per garantire una copertura completa delle esigenze di un Grossista o Forniturista Ufficio. Qui di seguito vi forniamo una sintesi delle funzionalità peculiari, rimandando alla documentazione del prodotto per una panoramica più completa. Chiedeteci una dimostrazione –anche on-line- per toccare con mano ciò che in nostro ERP può darvi.

AREA AMMINISTRATIVA

Al suo interno sono forniti tutti gli strumenti per permettere una gestione completa degli adempimenti civilistici, fiscali e gestionali. Oltre alla gestione della Contabilità Generale, Clienti, Fornitori e IVA, permette la gestione dei Cespiti, del Portafoglio Effetti, delle Ritenute d’Acconto, dell’ENASARCO, delle Provvigioni sull’incassato. Queste sono alcune delle funzionalità distintive dell’area:
• Calcolo automatico di ratei/risconti/ammortamenti ai fini dei bilanci, anche infrannuali
• Calcolo automatico di fatture/note di debito/note di accredito da emettere o da ricevere ai fini dei bilanci, anche infrannuali
• Gestione di modelli di registrazione contabile
• Gestione fatture reverse charge (totali e parziali)
• Acquisizione registrazioni contabili da fonti esterne (ad es. le registrazioni delle paghe dal consulente del lavoro)Continua a leggere

AREA FINANZIARIA

Al suo interno sono forniti tutti gli strumenti per una corretta pianificazione e gestione nel tempo delle risorse economico/finanziarie aziendali. Queste sono alcune delle funzionalità distintive dell’area:
• Gestione dei flussi finanziari con proiezione saldi per data, potendo considerare informazioni da tutti i principali archivi ERP (ad es. contabilità, fatturazione, portafoglio, ordini e offerte clienti, documenti di magazzino, documenti di vendita, ordini fornitori, etc.)
Possibilità di ottenere dati previsionali ponderati intervenendo con specifici fattori di correzione
• Esportazione flussi su file per analisi attraverso strumenti di reportistica o BI
• Gestione degli avvisi di scadenza e dei solleciti di pagamenti con possibilità di invio tramite fax, e-mail e notifiche webContinua a leggere

AREA CONTROLLO DI GESTIONE

L’area permette di rilevare e controllare i fattori aziendali che determinano le componenti di costo e di profitto, facendo riferimento alla loro effettiva destinazione aziendale e all’effettivo momento in cui sorgono. Integrata alle altre aree plain da cui acquisisce automaticamente i dati delle registrazioni, ha per obiettivo l’ottenere bilanci che rappresentino puntualmente l’effettivo risultato di gestione, a prescindere da criteri civilistici o fiscali e con evidenza del contributo fornito da ogni centro di competenza e commessa. Queste sono alcune delle funzionalità distintive dell’area:
• Estrema flessibilità nel supportare diverse tecniche di rilevazione dei costi (per tipo di produzione: serie, lotti, mista, commessa; per tipo di costi: consuntivi o standard; per configurazione di costi: variabili o totali; per livello di suddivisione di imputazione: globale o centro di costo; per metodologiaContinua a leggere

AREA VENDITE

Quest’area costituisce una parte fondamentale del sistema informativo di un’azienda commerciale. Oltre alla gestione delle Offerte e delle Campagne di Vendita, permette la gestione degli Ordini Clienti, dei Preventivi Clienti, della Fatturazione, delle Provvigioni sul fatturato e sull’Incassato. Queste sono alcune delle funzionalità distintive dell’area:
Gestione del fido a valore, per data, multilivello
• Gestione della Fatturazione Elettronica PA
• Gestione Gare ed Appalti
• Gestione delle casse con collegamento scontrini ai registratori
• Possibilità di allestimento e gestione sala campionaria per raccolta ordini
• Generazione e stampa frontalini automatica da modifiche in anagrafica
• Gestione listini di vendita: condizioni personalizzabili perContinua a leggere

AREA MAGAZZINI E LOGISTICA

L’area del magazzino e della logistica rappresenta un’area di cruciale interesse per un’Azienda commerciale. Infatti produttività del personale impiegato, livello di servizio al cliente e quantità dei resi sono fortemente influenzati dalla sua organizzazione. Oltre alla gestione del Magazzino, dei Depositi, della loro movimentazione, degli Inventari e valorizzazioni, al suo interno si evidenziano in particolare le seguenti peculiarità funzionali, tutte finalizzate a garantire le migliori performance:
• Codifica degli articoli con possibilità di indicare, oltre ai propri, codici alias (produttore, originale, fornitori, etc.)
• Gestione kit di vendita (reali e fittizi)
• Gestione legami tra articoli, articoli alternativi o equivalenti, articoli sostituiti
Mappatura di tutte le aree del Magazzino (depositi, settori,
corsie, campate, piani, celle)Continua a leggere

AREA ACQUISTI

L’area degli acquisti comprende tutte le funzioni tipiche del processo di acquisto di un’azienda commerciale, cui si sommano specifiche funzioni finalizzate a prevedere la domanda e a creare le premesse affinchè gli acquisti siano realmente ottimizzati in funzione alle vendite e riescano – in sinergia con le vendite e i magazzini/logistica – ad aumentare l’indice di rotazione delle scorte ottimizzandone la consistenza e la qualità. Queste sono alcune delle funzionalità distintive dell’area:
• Gestione controllo fatture fornitori
• Gestione delle offerte d’acquisto
• Gestione delle richieste d’acquisto
Listini fornitori con possibilità di automatizzarne l’importazione da archivi esterni o in via telematica. Connessione standard con tutti i principali fornitori italiani di consumabili
• Gestione simulazione acquistiContinua a leggere

AREA DOCUMENTALE

Quando parliamo di documenti, in plain, intendiamo qualsiasi file digitale. Documento, quindi, non è solo il classico modulo cartaceo emesso dall’ERP (Fattura, D.d.t., etc.) ma qualsiasi documento digitale trattato in Azienda (lettere, fogli elettronici, presentazioni, filmati, immagini, messaggi di posta elettronica, etc.). Passare dal concetto classico di documento cartaceo a quello di documento digitale significa aprirsi le porte a nuove prospettive in termini di produttività e ottimizzazione delle risorse. I documenti, infatti, permeano i processi e le attività delle aziende. Disporne in modalità digitale significa poterli rendere disponibili alle persone contestualmente all’attività che stanno svolgendo, poter navigare tra documenti che hanno relazioni, consultare fascicoli e dossier elettronici, condividere contenuti sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Questi sono alcuni degli
elementi distintivi della soluzione, descritta in modo piùContinua a leggere

AREA ASSISTENZA TECNICA

L’area dell’assistenza tecnica è stata realizzata per dare risposta alle esigenze delle aziende che, oltre a trattare Carta, Cancelleria e Prodotti per l’Ufficio, hanno una divisione interna che si occupa della vendita, noleggio, installazione e manutenzione di macchine per ufficio. plain, in questo caso, permette da un lato il miglioramento del servizio al cliente, dall’altro una gestione completa del processo di vendita/noleggio e di manutenzione e assistenza successivo. Fondamentali sono gli strumenti che permettono di monitorare costantemente la marginalità sui contratti. Queste sono alcune delle funzionalità distintive dell’area:
Acquisizione automatica, dalla gestione ordini e magazzino, del codice apparecchiatura (se cespite, aggancio anche alla relativa gestione)
• Gestione completa dell’apparecchiatura, con possibilità diContinua a leggere

AREA PROCESS MANAGEMENT

plain BPM è il modulo di Business Process Management della suite plain. Creato per permettere ad un’azienda di governare i propri processi, aumenta le capacità collaborative degli utenti e di interazione anche con attori esterni (clienti, fornitori, rete di vendita ed assistenza, etc.) introducendo tecniche e strumenti finalizzati ad un reale miglioramento continuo. Oggi più che mai efficacia ed efficienza sono le parole d’ordine per il successo di ogni azienda. Questi sono alcuni degli elementi distintivi della soluzione, descritta in modo più ampio nella sezione dedicata all’interno del nostro sito:
Workflow designer con modellazione dei flussi drag and drop
Schedulazione di processi, attività ed eventi
Notifiche ed alert automatici
• Gestione delle autorizzazioni a garanzia di un accesso filtrato e sicuro alle funzionalitáContinua a leggere

AREA BUSINESS INTELLIGENCE E REPORTISTICA

Una delle caratteristiche che un ERP moderno deve possedere è la facilità con la quale rende disponibili i propri dati a strumenti di interrogazione ed analisi, quali sono i prodotti di Business Intelligence e Reportistica. L’architettura del database di plain ha una struttura nativamente predisposta per essere facilmente accessibile da questi prodotti. Un’azienda già dotata di strumenti idonei all’interrogazione e all’analisi dei dati può quindi continuare ad utilizzarli, oppure può utilizzare il modulo relativo della suite plain: plain Reportistica BI. Questi sono alcuni degli elementi distintivi della soluzione, descritta in modo più ampio nella sezione dedicata all’interno del nostro sito:
Architettura basata su tecnologie web, per un utilizzo su dispositivi diversi (PC, tablet, smartphone)
• Sicurezza e riservatezza nell’accesso alle informazioni:
ognuno vede solo ciò che gli è permessoContinua a leggere

AREA RISORSE UMANE

Gestire le Risorse Umane è un’attività complessa e articolata; le necessità organizzative dell’azienda sono vincolate reciprocamente con i risultati e la soddisfazione delle persone. La raccolta puntuale delle informazioni permette di rendere oggettive le valutazioni e di definire in modo coerente regole ed accordi “ad-personam”. L’attivazione dei moduli plain produce inoltre informazioni utili all’ERP per confrontare “ore prodotte” con “ore lavorate” e “ore retribuite”; permette di gestire i documenti personali in documentale nel rispetto della privacy e di utilizzare il modulo BPM per gestire i processi autorizzativi dell’Amministrazione del Personale. Elenchiamo di seguito alcune delle funzioni che caratterizzano quest’area che viene meglio descritta nella pagina specifica del nostro sito:
• Acquisizione di timbrature da qualsiasi dispositivo
• Gestione di indennità, flessibilità, tolleranze e ritardiContinua a leggere

AREA LAVORAZIONI

Per le aziende commerciali che eseguono alcune lavorazioni sugli articoli di vendita, è molto importante calcolare e analizzarne il costo. Anche a queste esigenze plain riesce a fornire risposte puntuali. Queste sono alcune delle funzionalità distintive dell’area:
• Gestione della distinta base di un prodotto con varianti, alternative e date di validità di impiego dei componenti
• Gestione assiemi fittizi
• Gestione storico distinta base per monitoraggio variazioni intervenute nel tempo
• Gestione cicli di lavorazione: risorse impiegate (uomini e impianti), fasi e operazioni, tempi di esecuzione
Scheda costi con integrazione costi componenti e costi delle lavorazioni

AREA CRM

Il CRM (Customers Relationship Management) corrisponde anzitutto ad una visione che inserisce il cliente al centro dell’attività aziendale, in un quadro d’assieme nel quale è strategico il saper costruire e gestire nel tempo il rapporto di relazione. In quest’area plain integra tutte le proprie funzioni e informazioni con quelle di prodotti specialistici che permettono di gestire informazioni sui clienti e potenziali clienti per individuare opportunità, programmare e tenere traccia delle attività commerciali e automatizzare i processi di vendita.

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